MONTEPULCIANO, PERUGIA, PIENZA e MONTALCINO

Gite/Vacanze
Montalcino
Date: 18 October 2019 06:00 - 20 October 2019 23:00

Venue: Toscana  |  City: Perugia, Italia

MONTEPULCIANO, PERUGIA, PIENZA e MONTALCINO

18 – 20 OTTOBRE

1° GIORNO: TRENTO - MONTEPULCIANO - CHIANCIANO

Partenza in autopullman ad ore 6.00 da Trento - piazzale Zuffo - e ad ore 6.30 da Rovereto - casello autostradale Rovereto Sud.

Arrivo e visita guidata di Montepulciano. Cittadina medievale di rara bellezza, si trova  a 605 m. slm. e si affaccia sulla Val di Chiana. Visita guidata degli esterni della chiesa di S. Agostino, Palazzo de’ Nobili Tarugi, Palazzo Contucci, della Piazza Grande che è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico degli eventi principali della città, tra cui il Bravio delle Botti, che si tiene ogni anno ad agosto. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore di scoprire la città e le sue attrazioni e al tempo stesso per ammirare l'incredibile vista della campagna circostante tutta ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Nobile.

Pranzo in ristorante e successiva partenza per Chianciano, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO:  PERUGIA

Prima colazione in Hotel e partenza per la visita guidata di Perugia, capoluogo umbro. Tra il verde della valle del Tevere, non lontana dal lago Trasimeno, arrampicata su un colle accidentato di cui segue l’avvallarsi ed il distendersi per lunghe creste.

Pranzo libero e nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita libera dell’Eurochocolate.

Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO:  PIENZA - MONTALCINO

Trasferimento a Pienza e visita guidata di questa città del Rinascimento per eccellenza; prende il nome del suo fondatore Papa Pio II, che riuscì a farla realizzare in soli quattro anni, dando vita ad un gioiello senza precedenti, esempio di bellezza, armonia e perfezione architettonica. Nel suo centro storico, patrimonio mondiale dell’Unesco, numerosi sono i monumenti da visitare fra i quali il Palazzo Piccolomini, sede estiva del Papa Pio II, la piazza Pio II e il Duomo (solo esterni). Assaggio di pecorino di Pienza.
Terminata la visita, partenza per Montalcino: famoso borgo della Toscana, è una località dagli innumerevoli e splendidi monumenti, famosa  per i vini eccelsi del suo territorio. Nel patrimonio architettonico di Montalcino, notevoli sono il Palazzo Comunale, le Chiese di S. Agostino e di S. Egidio, la suggestiva Rocca e il Palazzo dei Priori, tutti databili tra il XIII e XV secolo, mentre il Duomo, terminato nel 1832, è un esempio grandioso di architettura neoclassica. Inserito in una paesaggio agricolo di rara bellezza, dove le coltivazioni si alternano tra vigneti, oliveti e seminativi, il suo fiore all’occhiello è la vite, tipica di questo ambiente, che produce il Brunello di Montalcino, un vino di altissima qualità.

Pranzo in ristorante.

Successivamente partenza per il rientro, via autostrada, a Rovereto e Trento.

 

Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Address
Perugia PG, Italia

 

Map


 

All Dates


  • From 18 October 2019 06:00 to 20 October 2019 23:00
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31