AstelLogoTrasparente

Forra di Ponte Alto

Cultura
orrido2_3
  7 Ottobre 2017 09:30

  Ponte Alto (TN)

Visita guidata alla
Forra di Ponte Alto

orrido2 3

Fin dal 1800 la forra nei pressi di Ponte Alto ha affascinato gli abitanti e i visitatori della città di Trento. L'Orrido è un profondo canyon scavato dalle acque tumultuose del torrente Fersina nel corso di migliaia di anni. Qui nel 1500 sono state costruite alcune delle opere idrauliche più antiche del mondo, per scongiurare le alluvioni in città.

Le due briglie danno origine a spettacolari cascate alte oltre 40 metri che si fanno strada tra gli strati di roccia rossa, creando scenografici giochi di luce. Alla indubbia bellezza naturale dei luoghi si unisce infatti la presenza di una delle più antiche opere di sistemazione idraulica d'Europa, la cosiddetta "Serra di Ponte Alto", realizzata per volere del Principe Vescovo Bernardo Clesio nel 1537 e, dopo innumerevoli rifacimenti e consolidamenti, tuttora presente dopo l'ultima ricostruzione eseguita nel 1850.

Essa consiste in uno sbarramento per l'intercettazione del materiale solido trasportato dal Fersina e dà luogo a due spettacolari salti: il primo in corrispondenza dell'opera storica vera e propria, il secondo "nato" nel 1882 a seguito della costruzione di una seconda opera a consolidamento della prima, la "Controserra Madruzza".

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Valsugana, 126, 38121 Trento TN
Italia

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 7 Ottobre 2017 09:30