FORTE FORTEZZA, BRESSANONE e ABBAZIA DI NOVACELLA

Gite/Vacanze
Data: 14 Aprile 2018 07:30

Luogo: Fortezza - Bressanone  |  Città: Fortezza, Italia

FORTE FORTEZZA, BRESSANONE e ABBAZIA DI NOVACELLA

Sabato 14 Aprile 2018

PROGRAMMA DI MASSIMA:

Ore 07.30: partenza da Rovereto – casello autostradale Rovereto Sud.

Ore 08.00: partenza da Trento – piazzale Zuffo.

Ore 09.30:. arrivo a Fortezza e ingresso con guida al Forte (durata 2 ore circa). Una gigantesca opera di sbarramento - realizzata in 5 anni di lavoro da ben 6.300 operai che posizionarono 250.000 mc di granito - che avrebbe impedito il passaggio a qualunque esercito. Inaugurata nel 1838, non ha visto però nessun esercito arrivare fino alle sue porte. Giunta intatta fino a noi, ha vissuto storie come quella di nascondiglio dell’oro nazista e oggi, non più sbarramento, è luogo di transito di 2 linee ferroviarie, della strada statale e dell’autostrada. Strutturata su tre livelli, con una scala di collegamento di 451 scalini, poteva alloggiare comodamente 1.200 soldati.

Al termine, trasferimento in pullman a Bressanone, tempo libero a disposizione per il pranzo.

Ore 13.30: Visita guidata della città: Bressanone è stata per quasi otto secoli sede di un fiorente principato vescovile e divenne ben presto il centro artistico e religioso del Sud Tirolo. Attestano il nobile passato della città i numerosi monumenti religiosi, quali il Duomo barocco con il Chiostro gotico preziosamente affrescato, il Battistero e la Chiesa di San Giovanni, il Palazzo Vescovile e la Parrocchiale di San Michele, in cui si fondono armoniosamente forme romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche.
Ma non solo monumenti religiosi: palazzi e case, vie e piazze, viali e parchi, ponti e fontane, ristoranti e stube accolgono i visitatori e li invitano a viaggiare in relax nella storia dei popoli e del gusto.

Al termine, trasferimento all’ Abbazia di Novacella, ingresso e visita guidata (1ora ca.): Abbazia antica oltre 875 anni e tuttora attiva, dei canonici agostiniani. Girare per l’Abbazia è come passeggiare attraverso i più importanti periodi della storia dell’arte: il romanico, il gotico il barocco e il rococò. Interessanti da visitare sono soprattutto la chiesa abbaziale nello stile del tardo barocco bavarese, nonché il chiostro riccamente ornato di affreschi.
Nella pinacoteca si trovano numerose tavole e altari a portelle, usciti dalle mani dei più famosi artisti tirolesi di quell’epoca, pregiati manoscritti, preziosità liturgiche nonché congegni scientifici e strumenti storici. Un gioiello infine è la stessa biblioteca con i suoi circa 90.000 volumi e la sua grande sala in stile rococò.

Ore 17.00: partenza per il rientro ai luoghi di provenienza.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
39045 Fortezza BZ, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 14 Aprile 2018 07:30