AstelLogoTrasparente

Torneo BOWLING

Intercircoli
BOWLING
  25 November 2013 18:00

  Levicoland  |  false, Italia

TORNEO INTERCIRCOLI DI
BOWLING

Mercoledì 20, Giovedì 21, Venerdì 22 e Lunedì 25 Novembre

1° turno ore 18.00 – 2° turno ore 20.00

LA GARA SI SVOLGERÀ A LEVICO TERME
PRESSO IL LOCALE LEVICOLAND
(VIA TRAVERSA LIDO, 5 – LEVICO TERME).

ISCRIZIONI ENTRO VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2013 presso:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Regolamento di gara

1. Una partita di gara è composta da 10 frames (sessioni di tiro) per ognuno dei quali si hanno a disposizione 2 tiri per cercare di abbattere tutti i birilli. Il punteggio verrà visualizzato durante la gara sul tabellone elettronico;

2. La gara si svolgerà in pi’ giornate da mercoledi’ 20/11 a lunedì 25/11. Ogni giornata prevede due turni di gara di 1 ora e mezza circa ciascuno;

3. Il ritrovo presso le piste di LevicoLand è previsto rispettivamente alle 18 e alle 20. Su ognuna delle 8 piste potranno giocare 5 Persone per un totale di 40 concorrenti per turno di gara;

4. Ogni giocatore ha a disposizione due partite con 20 tiri ciascuna;

5. Sono previsti alcuni tiri di prova;

6. Può essere indicato in fase di iscrizione il turno di gara fatta salva un’equa distribuzione dei Partecipanti sui diversi giorni e orari;

7. Nelle giornate di gara non saranno accettate variazioni ai turni di gioco, salvo casi eccezionali e motivati;

8. La classifica generale verrà fatta pervenire agli Intercircoli che la invierà ai vari Circoli;

9. La premiazione dei vincitori si effettuerà nella serata di chiusura del Torneo Intercircoli 2013 .

Regole del gioco del bowling e calcolo del punteggio:

Strike: realizzato quando tutti i birilli vengono abbattuti con il primo lancio del frame. Viene indicato da una ( x ) nel piccolo riquadro in corrispondenza dell’angolo superiore sinistro del frame in cui viene realizzato. Il conteggio per uno strike è pari a 10 più il numero dei birilli abbattuti dal giocatore nei due lanci successivi. Nel caso in cui il primo tiro successivo sia un altro strike, si deve pertanto attendere un ulteriore turno prima di poter computare i punti. Il punteggio massimo ottenibile per singolo turno è perciò di 30 nel caso si riescano a ottenere 3 strike di seguito. Un doppio consiste in due strike consecutivi. Il conteggio per il primo strike è pari a 20 più il numero dei birilli abbattuti con il primo lancio effettuato dopo il secondo strike. Un triplo consiste in tre strike consecutivi. In teoria il punteggio massimo che un giocatore può raggiungere in una singola partita è 300, totale dato dalla somma di 12 strike consecutivi.

Spare: si ottiene quando i birilli rimasti in piedi dopo il primo lancio, vengono abbattuti con il secondo lancio realizzato in quel frame. Viene indicato da un ( / ) nel piccolo riquadro in corrispondenza dell’angolo superiore destro del frame. Il conteggio per uno spare è pari a 10 più il numero dei birilli abbattuti dal giocatore con il lancio successivo. Il punteggio da segnare nella casella del tiro viene lasciato in sospeso fino al turno successivo di gioco.

Quando non vengono abbattuti i dieci birilli con i due lanci a disposizione nel frame, il punteggio prevede la semplice somma matematica del totale dei birilli abbattuti. In questo caso si dice che il giocatore ha commesso un errore, a meno che i birilli lasciati in piedi dopo il primo lancio non rappresentino uno “split”. Si definisce “split” (normalmente segnato con un circoletto rosso sul punteggio del tiro) la situazione che si viene a creare quando è pressoché impossibile abbattere i birilli rimasti in piedi dopo il primo lancio.
Se il giocatore riesce ad abbattere tutti i birilli di uno split, in gergo tecnico si parla di Killer Shot.
Il giocatore prende la rincorsa nella zona iniziale della pista, chiamata zona di lancio (Approach). Quest’area della pista finisce con una riga, la linea di fallo, che non può essere superata o toccata dal giocatore. Nel caso in cui il giocatore superi questa linea, egli commette un fallo, il punteggio è pari a zero. Viene indicato con una (F) in corrispondenza del piccolo riquadro, destro o sinistro a seconda se si tratti del primo o secondo lancio, del frame in cui viene realizzato.
La pista è delimitata, sia a destra che a sinistra, da due canali (Gutters) che raccolgono la boccia nel caso in cui il lancio avesse una traiettoria sbagliata; in questo caso il punteggio è pari a zero. Seppur apparentemente complicato nel sistema di calcolo del punteggio, il gioco del bowling è semplice, divertente e appassionante. In genere ogni centro bowling è dotato di un dispositivo automatico segnapunti che facilita le operazioni di calcolo.

 

Telephone
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Address
VIA TRAVERSA LIDO, 5 – LEVICO TERME
false, Italia

 

Map


 

List of Dates (Page event details)


  • 20 November 2013 18:00
  • 21 November 2013 18:00
  • 22 November 2013 18:00
  • 25 November 2013 18:00