AstelLogoTrasparente

Modena, Bologna, Rocchetta Mattei

Gite/Vacanze
RocchettaMAttei
  2 Ottobre 2022 23:30

  Modena - Bologna  |  Bologna, Italia

1° GIORNO: SABATO 1 OTTOBRE

Ore 07:30: partenza da Trento - parcheggio ex area Zuffo.
Ore 08:00: partenza da Rovereto - casello autostradale di Rovereto sud.

Modena: Il tour inizia con la visita guidata del centro storico partendo dal Palazzo Ducale Estense, residenza in stile barocco degli Este, ora sede dell'Accademia Militare, per arrivare in Piazza Grande - dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità - dove si trovano la Torre Ghirlandina e il Duomo (1099) dedicato a S.Geminiano, patrono della città, capolavoro del romanico padano con le splendide sculture di Wiligelmo.
A termine della visita partenza per Bologna. Arrivo e pranzo libero. Tempo a disposizione.
Nel primo pomeriggio visita guidata della città: l'itinerario inizia con Piazza Maggiore, il cuore della città, e i suoi palazzi civici, tutti di origini medievali: Palazzo Re Enzo, Palazzo del Podestà, Palazzo dei Notai (esterni). La parte ovest della piazza è occupata dal Palazzo Comunale, il Municipio, con all’interno i resti del Foro Romano e la Sala Farnese nell'ex appartamento del Cardinal Legato.
Visiteremo poi la basilica di San Petronio e ammireremo la splendida fontana nella vicina Piazza del Nettuno.
Passeggiando lungo il portico del Pavaglione e le sue eleganti botteghe, raggiungiamo il cinquecentesco Palazzo dell'Archiginnasio, l'antica sede dell'Università. All'interno si trova il Teatro Anatomico del XVII secolo.
Attraverso i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, l'antico mercato e le sue caratteristiche botteghe alimentari, raggiungiamo l'incantevole Piazza di Santo Stefano. Poi sarà la volta di Piazza della Mercanzia, con il gotico Palazzo della Mercanzia e alcuni edifici del XIII secolo con portici lignei.
La visita termina ai piedi delle Due Torri, il simbolo della città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: DOMENICA 2 OTTOBRE

Dopo la prima colazione continuazione della visita di Bologna con passeggiata nell’ex-ghetto ebraico e nel quartiere universitario o, in alternativa, la visita della Basilica di S. Domenico e della chiesa di S. Maria della Vita.
A termine della visita partenza per Grizzana Morandi.
Dopo il pranzo in ristorante, visita della Rocchetta Mattei: nel 1850 il conte Cesare Mattei, figura di spicco nel panorama bolognese, ritiratosi dalla vita cittadina, si dedicò completamente alla costruzione della Rocchetta, un vero e proprio castello dallo stile unico e eclettico. La personalità particolare del conte si riflette nell’edificio, dove si osservano stanze e torri in stile moresco affiancate ad altre in stile medievale, magari collegate da scale con decorazioni liberty.
Al termine partenza per il rientro ai luoghi di partenza. Cena libera.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Bologna BO, Italia

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 1 Ottobre 2022 07:30
  • 2 Ottobre 2022 23:30