AstelLogoTrasparente

UMBRIA: Perugia, spoletto, Infiorata di Spello e Gubbio

Gite/Vacanze
Infiorata
  20 Giugno 2025 07:00 - 23 Giugno 2025 23:59

  Umbria  |  Spello, Italia

PROGRAMMA:

20 giugno 2025
Ore 07:00 partenza in direzione di Perugia. Pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo nel pomeriggio a Perugia: incontro con la guida e visita della città.
Perugia è una di quelle città che resta scolpita nel cuore anche in una mezza giornata. Si partirà dalla Rocca Paolina per poi raggiungere Piazza Italia e Palazzo dei Priori. Tappa obbligata alla Cattedrale di san Lorenzo, cuore spirituale di Perugia. Un luogo di fede e arte, dove la storia si intreccia con la bellezza delle sue navate gotiche, capolavori pittorici e la preziosa reliquia del Santo Anello. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento

21 giugno 2025
Prima colazione, partenza in direzione di Spoleto. Incontro con la guida e visita della città: Collegiata di Santa Maria Maggiore e Cappella Baglioni, porte della cinta romana: Porta Consolare, Porta Venere, Porta Urbica, Chiesa di Sant’Andrea, Belvedere.
Pranzo in ristorante riservato: antipasto all’italiana, bis di primi di cui uno al tartufo, misto alla griglia, contorno di patate ed insalata, frutto o dessert.
Dopo pranzo partenza per Spello, incontro con la guida e visita delle vie cittadine dove sono in preparazione le decorazioni per l’Infiorata. Rientro in hotel, cena e pernottamento

22 giugno 2025
Prima colazione, partenza in direzione di Spello per l’Infiorata. Partecipazione alla manifestazione, con processione e dissolvimento dei capolavori floreali creati nei giorni precedenti.
In occasione della festa religiosa del Corpus Domini, i vicoli e le stradine di Spello (uno dei Borghi più Belli d’Italia) diventano un vero e proprio tripudio di profumi e colori. Ogni anno una giuria decreta il vincitore della manifestazione che mette in competizione le frazioni di Spello nella composizione floreale.
Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro in hotel. Cena e pernottamento

23 giugno 2025
Prima colazione, partenza in direzione di Gubbio.
Gubbio è conosciuta anche come “la città dei matti”: il motivo principale è legato al carattere degli eugubini, che è scherzoso, ironico ed imprevedibile; tuttavia, il suo soprannome sembra abbia origini da una leggenda del 1500.
Incontro con la guida e visita della città: Piazzale 40 Martiri, Quartiere di San Martino, piazza Grande, Duomo.
Al termine pranzo in ristorante con menù riservato: gnocchi al ragù di Chianina, lombetto umbro al forno con patate, crema chantilly con millefoglie croccanti. Partenza per il viaggio di rientro.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
06038 Spello PG, Italia

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • Da 20 Giugno 2025 07:00 a 23 Giugno 2025 23:59