TRIESTE, mare e il Carso

Trieste | Trieste, Italia
TRIESTE, mare e il Carso
29 aprile – 2 maggio 2022
PROGRAMMA:
1° GIORNO – venerdì 29 aprile: TRENTO – TRIESTE
Ritrovo dei partecipanti nelle località previste e trasferimento con bus privato GT, fino a Duino.
Faremo una camminata panoramica a picco sul mare con diverse postazioni belliche fino a Sistiana, percorrendo il famoso sentiero Rilke. Pranzeremo in una tipica “osmiza” e nel pomeriggio, percorrendo il sentiero nr. 9, arriveremo al Castello di Miramare per una visita guidata. Con il bus, raggiungeremo l’hotel in centro a Trieste, ove verrà fatta l’assegnazione delle camere. Cena in ristorante comodamente raggiungibile a piedi, pernottamento.
Percorso: 1+1.30 ore su sterrato e sentieri; 250m dislivello in discesa
2° GIORNO – sabato 30 aprile: TRIESTE – MUGGIA (trekking culturale)
Dopo la prima colazione cammineremo alla scoperta di questa magnifica città e della sua storia: Piazza Unità d’Italia, il Ghetto, le Rive. Con il battello (corsa di 20 minuti) raggiungeremo Muggia per una visita, poi pranzo libero. Dopo il rientro in battello proseguiremo la visita di Trieste: la città vecchia, il Castello e la Cattedrale di San Giusto.
In serata cena al ristorante e pernottamento in hotel.
Percorso: 2+2,30 ore in città su marciapiedi, scalette e vicoli; dislivello totale 100m
3° GIORNO – domenica 1° maggio: TRIESTE – GROTTA GIGANTE
Dopo la prima colazione la mattinata sarà dedicata alla visita della Sinagoga più grande d’Italia, a seguire ci concederemo una tappa per un caffè nello storico e affascinante Caffè San Marco. Dopo il pranzo libero, ci sposteremo con il bus per la visita alla Grotta Gigante e al Santuario di Muggia Vecchia. A piedi cammineremo per un tratto del Sentiero Italia fino a Lazzaretto. Lì ci aspetta la cena di arrivederci in un agriturismo in posizione molto panoramica. Rientro in hotel e pernottamento.
Percorso: 0,45 ore in città, 1 ora su sterrato con 200 m dislivello in discesa, 1 ora in grotta con scalini e 100 m dislivello.
4° GIORNO – lunedì 2 maggio: VAL ROSANDRA - TRENTO
Prima colazione e rilascio camere. Ci trasferiremo con bus fino alla Riserva Naturale della Val Rosandra, ove scorre l'unico corso d'acqua superficiale del Carso triestino, con visita al del centro informativo della Forestale. Al termine, pranzo nella cittadina di Basovizza, a ridosso del confine sloveno, e rientro alle località di partenza.
Percorso: 8 km 350 m dislivello su sentieri e sterrato
Tutte le info nella locandina allegata.
Google Maps
Elenco delle date (pagina dettagli evento)
- Da 29 Aprile 2022 05:00 a 2 Maggio 2022 23:00